about

\C\\ acqua pennacchio architetti

ROBERTO ACQUA

Diplomato nel 1993 presso il Liceo Scientifico F. Severi di Faenza. Iscritto all'Istituto Universitario di Architettura a Venezia nel 1993. Dal 1997 ha collaborato a tempo pieno con lo studio Conti Tiziano di Faenza occupandosi di progetti relativi a ristrutturazioni, nuove costruzioni, architettura d'interni relativamente ad edifici pubblici e privati.In particolare si è occupato del coordinamento per il progetto di ristrutturazione del complesso monumentale dell’ex convento di Santa Chiara in Faenza, del progetto per il restauro del complesso architettonico monumentale della Rocca Veneziana e Manfrediana di Brisighella e, a livello urbanistico, della stesura di diversi piani particolareggiati.Consegue l'abilitazione professionale nel 2003.

 

***

BIANCAMARIA PENNACCHIO

Diplomata nel 1993 presso il Liceo Scientifico F. Severi di Faenza. Laurea magistrale in Architettura nel 1999 – Università degli studi di Ferrara. Consegue l’abilitazione professionale nel 1999. Dal 1999 ha collaborato con lo studio dell’ing.G.Ciarlariello e arch. A.Ancherani di Bagnara di Romagna, con lo studio dell’ing. P.Vignoli di Faenza, ed infine stabilmente con lo studio dell’arch. Maura Cantagalli di Faenza. Si è occupata inizialmente di progettazione strutturale ed architettonica di nuove costruzioni, per poi dedicarsi ad interventi sull’esistente, ristrutturazioni, e progettazione di interni in edifici privati.

 

LO STUDIO

 

Nel 2004 viene fondato lo studio di architettura \C\\ARCH RobertoAcqua BiancamariaPennacchio architetti

 

Attualmente lo studio segue i propri progetti dalla fase di progettazione preliminare fino alla realizzazione del manufatto, operando nei più diversi settori dell'edilizia civile, industriale, commerciale, restauro e arredo. Lo studio si occupa anche di urbanizzazioni, piani particolareggiati e piani di sicurezza (L.81/08). Fornisce consulenza e segue direttamente le fasi di selezione delle maestranze, redazione dei contratti, redazione elaborati esecutivi e di cantiere, verifica della contabilità e liquidazione lavori.

Punti di forza: individuazione delle criticità dei processi, risoluzione delle problematiche contingenti mantenendo il controllo del quadro generale, capacità di gestione dei vari soggetti coinvolti (proprietà, gestore/richiedente, enti sovraordinati, progettisti esterni, artigiani e maestranze), ottimizzazione del budget assegnato.

 

Lo studio, in circa 10 anni, ha gestito la progettazione architettonica, la direzione lavori, la progettazione e il coordinamento della sicurezza in cantiere di oltre 100 punti vendita della catena de L' ERBOLARIO. Si è occupato inoltre della gestione dei contratti con le varie maestranze, della contabilità e della successiva liquidazione.